Telefonino.net network

Apple / Iphone

Controllare la connessione di rete con l'iphone

Inviata da mister il 20 novembre 2009 - alle ore 18:26:16

E' vero che posso controllare se ci sono problemi nella rete ed assegnare un IP Statico utilizzando il mio Phone?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di giusy il 20 novembre 2009 alle ore 18:26:16

Per effettuare un Ping veloce senza dover ricorrere al PC, si può utilizzare un telefonino come l’iPhone e l’applicazione Ping Lite, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store. Questo programma, inoltre, consente anche di interrogare una sottorete per controllare quali sono gli IP occupati e quali invece risultano liberi. Questa funzione può essere utile quando si deve configurare un nuovo computer in una rete che non funziona in DHCP (il router assegna automaticamente gli IP) ma con indirizzi statici. Se, per errore, si assegnasse lo stesso IP a due PC diversi, si verificherebbe un conflitto di rete e le postazioni non riuscirebbero ad accedere alla LAN. Con la funzione Ping Subnet si può fare una scansione di tutta la sottorete e verificare al volo quali sono gli indirizzi assegnabili al nuovo PC. Se, invece, la rete è in DHCP, con questo comando possiamo risalire agli IP che il router ha assegnato alle postazioni collegate. Oltre a queste funzioni, Ping Lite consente anche di utilizzare il comando Traceroute che permette di conoscere gli IP attraverso i quali passano i pacchetti prima di raggiungere una postazione. Tanto per fare un esempio, quando apriamo una pagina Web, i dati passano dal nostro router e da altri nodi prima di raggiungere il server su cui è presente il sito. Col Tranceroute risaliamo al percorso che i pacchetti seguono in Rete. Insomma, Ping Lite è un utile strumento per tutti gli amministratori di rete e gli appassionati smanettoni, che possono effettuare così i loro controlli senza dover ricorrere al PC.

Soluzione di giusy

Expert Level A

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Apple - Iphone


Accessori iPod, Accessori iMac, Iphone, iPod, iMac, MacBook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo