Telefonino.net network

Computer / Notebook

Problema contrasto colori all'avvio del notebook

Inviata da Linus il 23 agosto 2010 - alle ore 13:38:46

Buonasera, purtroppo dopo quasi 5 anni di onorato servizio il mio Notebook (ASUS A6Km) mi sta dando dei segnali preoccupanti e non riesco a spiegarmi come possa essere successo. Mi spiego meglio, da qualche giorno, quando avvio il notebook sia i
messaggi di routine che si alternano all'avvio e sia la successiva schermata di avvio di windows appaiono con un elevato e fastidioso contrasto di colori. Li descrivo nel dettaglio: il logo ASUS appare bianco con sfumatura rossa e quando lo
schermo in sequenza è su sfondo nero appare una striscia laterale rossa e tanti puntini anch'essi rossi; successivamente sia le cartelle di windows che gli altri elementi del desktop presentano una sfumatura verde/rossa, ma il contrasto più ecclatante si nota con lo sfondo bianco che appare fastidiosamente verde.
Premetto che sono riuscito a risolvere il problema dei contrasti di colore agendo sul pannello di controllo Nvidia.
Ma quello che mi preoccupa è che possa da un momento all'altro perdere l'uso della scheda video del portatile in quanto all'avvio il problema si ripropone e viene successivamente corretto al caricamento delle impostazioni Nvidia.
Di seguito i dati del mio notebook:
modello: A6Km;
processore: AMD Turion 64 MT-30 1,6 Ghz;
scheda video: Nvidia GeForce Go 7300;
ram: 1024
directx: 9.0C
Sicuro di un vostro consiglio per il mio problema vi ringrazioe porgo i miei saluti.
Scirica Lino

Soluzioni degli esperti

Soluzione di FabioInfoTech il 23 agosto 2010 alle ore 18:59:55

Salve, se fosse solo un problema di monitor LCD del display integrato nel notebook - probabilmente le conviene chiedere ad Asus Italia (www.asus.it) un preventivo per l'eventuale sostituzione del display (attenzione puà costare anche alcune centinaia di euro - per i costri medi dei pc le converrebbe sostituire il notebook - un buon notebook lo si trova sul mercato tra le 500 e 600 euro al momento - con Windows 7), se la scheda video è ok ed è solo un problema di display LCD potrà riciclare il notebook collegando un monitor VGA (standard o lcd) - magari per riutilizzare/riciclare un minimo il pc, ogni notebook è dotato di uscita VGA standard (per il collegamento a monitor esterni e/o proiettori), è sufficiente configurare all'accensione l'uscita video (ad esempio con il tasto Alt-Fn4 - numero di esempio - controlli la serigrafia sulla tastiera o faccia riferimento al manuale per la modalità di accensione della porta VGA esterna). A disposizione per ulteriore assistenza, saluti

FabioInfoTech

 

Soluzione di FabioInfoTech

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 4.0 )

Soluzioni della community
Inviato il 23 agosto 2010 alle ore 14:57:06

Purtroppo dalla descrizione del problema, se effettivamente sta andando in malora la scheda video, non credo si possa fare molto in quanto solitamente nei notebook è integrata sulla scheda madre e dopo cinque anni è più conveniente cambiare note che ripararlo in assistenza. L'unico consiglio da parte mia è consultare il manuale, se ancora in giro per casa, per provare un reset del bios e vedere se la situazione migliora. Cordiali saluti.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 4.0 )

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Notebook


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo