Telefonino.net network

Computer / Windows

Errore windows: il sistema non risponde!

Inviata da zanzarea il 30 novembre 2009 - alle ore 11:59:48

Ho un problema con il mio PC che non riesco a risolvere in alcun modo: durante l’uso del computer capita spesso che le varie finestre aperte si blocchino e venga visualizzato il messaggio Esplora Risorse non risponde. Un’altra finestra, quindi, mi chiede se voglio riavviare Esplora risorse o chiuderlo, operazione, quest’ultima, che fa tornare il sistema al corretto funzionamento. Ho notato che anche il menu contestuale che si attiva cliccando col tasto destro del mouse in un’area vuota del desktop crea rallentamenti e blocchi del sistema: in particolare, se seleziono un qualsiasi oggetto compare la classica clessidra di attesa,ma dopo una trentina di secondi viene visualizzato lo stesso errore su Esplora risorse. A volte il problema si presenta anche accedendo al menu File. Potreste aiutarmi a risolvere questo fastidioso problema?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Gabriel il 30 novembre 2009 alle ore 11:59:48

Rimuovi qualsiasi applicazione installata di recente prima che si verificasse il problema, controllando quindi il funzionamento del sistema. Segui inoltre questa procedura: da Pannello di Controllo/Strumenti di amministrazione/Servizi seleziona la voce Utilità di avvio processi server DCOMe verifica che sia impostata su Tipo di avvio Automatico e Stato Avviato. Individua la voce corrispondente al servizio Host di dispositivi UPnP e interrompilo cliccando su Arresta (se però utilizzi MSNMessenger o giochi on-line potrebbe essere necessario attivarlo nuovamente). Fatto questo, chiudi il Pannello di controllo e apri una qualsiasi cartella in Esplora risorse. Dal menu Strumenti clicca su Disconnetti unità di rete in modo da terminare la connessione a unità di rete condivise che potrebbero non essere state trovate dal sistema, causando l’errore descritto nella tua e-mail. Se il problema dovesse persistere, puoi provare ad eseguire uno Scandisk del disco rigido: problemi del genere si possono verificare anche quando l’hard disk è danneggiato o sulla sua superficie si trovano settori corrotti. Per completare questo ulteriore controllo, sempre da Esplora risorse seleziona con il tasto destro del mouse l’icona corrispondente all’hard disk e dal menu contestuale seleziona la voce Proprietà. Nella relativa schermata apri la scheda Strumenti e clicca su Esegui ScanDisk. Spunta le uniche due caselle di controllo che ti vengono proposte e clicca su Avvia.

Soluzione di Gabriel

Expert Level A

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo