Telefonino.net network

Computer / Desktop

Connettività limitata o assente.

Inviata da Premium il 07 settembre 2010 - alle ore 18:45:06

Salve,
-Posseggo un Router Linksys WGKUSB160N.
Ho collegato l'apposito adattatore Linksys in dotazione al computer Desktop Dell Dimension 8400 con installato Microsoft Windows XP Professional Versione 2002 Service Pack 3.
Una volta installato l'adattatore di cui sopra, il collegamento non riesce ad avvenire, poichè appare acquisizione indirizzo di rete e, poi, connettività limitata o assente. Inoltre mi sembra di aver letto che la connessione non avviene poichè la rete non ha assegnato nessun indirizzo ip, o qualcosa del genere.
Vorrei sapere, dunque, come risolvere il problema sopra esposto.
Grazie.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Fabio783 il 08 settembre 2010 alle ore 11:10:39

Gentilissimo utente, da quello che vedo il suo è un problema piuttosto ricorsivo, quindi credo che sia opportuno approfondire meglio la questione onde evitare che questi spiacevoli inconvenienti si ripropongano.

Ho bisogno di farle qualche semplicissima domanda: Il suo pc Dell da quanto tempo non viene formattato? Ha già provato l'adattatore USB su un altro computer? E' già stato installato l'adattatore su un'altra porta USB diversa da quella attualmente in utilizzo?

Per prima cosa le consiglio di utilizzare un ottimo tool in grado di risolvere questo genere di problemi, sto parlando di WinSock Fix e lo può trovare cliccando qui, una volta lanciato non dovrà far altro che cliccare sul pulsante FIX e al termine della procedura il computer verrà riavviato.

Nel caso il problema persista la invito a seguire le istruzioni su come assegnare un ip statico al suo adattatore wifi usb seguendo la guida passo passo che le avevo fornito a questo indirizzo: http://www.techassistance.it/expert/reply/23319/connesso-con-accesso-limitato/ 

Mi raccomando, mi faccia sapere innanzitutto se dopo l'utilizzo di WinSock Fix la situazione è migliorata o se ha dovuto procedere all'assegnazione manuale dell'indirizzo IP.

In attesa di un suo gentile riscontro, colgo l'occasione per inviarLe i miei più cordiali saluti!

Commento di Premium del 08 settembre 2010- alle ore 20:14:15

gentile fabio, ho provato a scaricare il tool da lei consigliato, ma una volta cliccato dove lei mi ha scritto "cliccando qui" appare la dicitura seguente:

"the file has been moved. please enter the name of the program below, and we will locate it for you".

per quanto sopra attendo un suo gentile riscontro al fine di trovare e scaricare correttamente il tool in questione.

nel frattempo le invio i miei più cordiali saluti.

Soluzione di Fabio783 il 09 settembre 2010 alle ore 0:36:27

Gentilissimo,è strano che le venga restituito il messaggio di errore, ho testato il collegamento anche in questo momento e risulta accessibile, comunque sia non si preoccupi, le fornisco una serie di collegamenti alternativi dai quali potrà reperire il software citato.

http://winsockfix.en.softonic.com/

http://www.brothersoft.com/winsockfix-66663.html

http://www.notrace.it/Download/Utility/Tweak/winsockfix.htm

Ora non dovrebbe avere nessuna difficoltà ad eseguire il download.

Mi scuso per il disagio.

Cordiali saluti!

Commento di Premium del 09 settembre 2010- alle ore 16:38:19

gentile fabio, putroppo anche dopo il download di winsockfix, la connessione non riesce ad avvenire automaticamente, ma bensì resta connettività limitata o assente. successivamente ho provato a seguire le sua procedura precedentemente descrittami circa la connettività limitata, quindi, entrato nel prompt dei comandi, ho rilevato l'indirizzo ip (un numero diverso dal 192.168.1.1) nonchè la subnet mask, mentre alla voce gateway non ho rilevato nessun dato. da qui non sono riuscito a trovare la voce "protocollo internet versione 4(tcp/ipv4)" al fine di entrare nelle proprietà ed assegnare manualmente i dati. pertanto sarei lieto se potesse descrivermi, anche brevemente, i passaggi precisi che devo seguire. in attesa le invio i miei più cordiali saluti.

Soluzione di Fabio783 il 09 settembre 2010 alle ore 17:46:39

Gentilissimo, il fatto che lei non abbia riscontrato nessun valore utile alla voce Gateway, è molto grave e spiega il perché la sua connettività è limitata o assente, ossia il suo adattatore wifi non ha immagazzina il valore del gateway, ossia l'apparato di rete preposto a fornire la connessione.

Se l'indirizzo che ha rilevato è del tipo 169.254.*.* sta a significare che non c'è stata nessuna comunicazione fra scheda di rete e router e di conseguenza la scheda ha provato ad assegnare un valore di sua iniziativa, senza avere ovviamente successo. Se invece il valore del suo indizzo IP è 192.168.1.* allora le cose vanno già meglio, ossia i due hanno comunicato, ma proprio a causa del mancato rilevamento del gateway non riesce a completare la fase di attivazione della connessione.

Le consiglio quindi di impostare manualmente i valori, i passi da compiere sono molto semplici:

  1. premere contemporaneamente i tasti windows+r e digitare ncpa.cpl seguito da invio
  2. Prema il tasto destro sull'icona della rete senza fili e selezioni Proprietà
  3. Scorra l'elenco ed individui il riferimento al protocollo tcp/ipv4 o semplicemente TCP/IP, le selezioni e prema il pulsante Proprietà
  4. Selezioni Utilizza il seguente indirizzo IP e immetta tutti i valori, comprensivi ovviamente anche del gateway che nel suo caso sarà 192.168.1.1
  5. Selezioni Utilizza i seguenti indirizzi server DNS e inserisca 8.8.8.8 nel primo campo, e 8.8.4.4 nel secondo campo
  6. Spinga il pulsante OK e infine Applica per rendere definitive le modifiche

A questo punto dovrebbe riuscire tranquillamente a collegarsi tramite wifi.

Se il problema però continua a riproporsi in maniera così ciclica, dovrebbe valutare l'ipotesi di testare un'altro adattatore wifi, la causa dei problemi potrebbe essere strettamente legata ad un suo malfunzionamento.

In attesa di un suo riscontro, colgo l'occasione per augurarLe un buon proseguimento di giornata!

Commento di Premium del 09 settembre 2010- alle ore 19:37:07

ringraziandola per le sue celeri risposte fabio, volevo comunicarle di aver proceduto ad impostare manualmente tutti i valori rilevati ivi incluso il gateway 192.168.1.1. una volta immessi detti valori, la connessione sembra essere attiva, però, l'anomalia è che non riesco ad aprire nessuna pagina web, dunque, come se la connessione non ci fosse, eppure in basso a destra sull'icona risulta connesso e non più connettività limitata o assente. le preciso che l'adattatore in questione è stato da me testato sul mio netbook asus eeepc e che risulta funzionare perfettamente, riesce ad installarsi direttamente una volta inserito in usb e a far partire subito la connessione. con la speranza di ricevere un suo ulteriore riscontro circa la problematica sopra esposta, colgo l'occasione per augurarle una buona serata.

Soluzione di Fabio783 il 09 settembre 2010 alle ore 20:54:37

Gentilissimo, è sempre un piacere per me assisterla. Quello che le sta accadendo ora potrebbe dipendere da due fattori, ossia: dalle impostazioni della rete, dalle impostazioni del router.

Partiamo dall'ipotesi più blanda, ossia un piccolo problema nelle configurazioni della rete, visto che nel 90% dei casi risulta essere li la problematica.

Segua le indicazioni passo passo che le vado a illustrare:

  1. Spinga contemporaneamente i tasti windows+r
  2. digiti ora inetcpl.cpl seguito dalla pressione del tasto invio
  3. Selezioni la scheda Connessioni
  4. Selezioni Non utilizzare mai connessioni remote
  5. Spinga il tasto Applica e riavvii il computer

Se non risulta cliccabile "Non utilizzare mai connessioni remote", significa che il suo problema è da ricercare all'interno del router.

Dovrebbe poter accedere ad esso tramite il suo browser preferito, non importa che non sia presente la connessione ad internet, basta solamente che sia attiva la connessione wireless, nela barra degli indirizzo dovrà digitare http://192.168.1.1 dovrebbe ora recarsi nello stato del router e verificare che la connessione ad internet sia attiva, per fare questo nel suo caso dovrebbe recarsi in: Status --> Router e verificare che come Login Status non compaia la voce Disconnected, in questo caso al suo fianco troverà il pulsante per effettuare la connessione. Se ha dovuto eseguire questa manovra, ossia riconnettere il router, significa che potrebbe esserci qualcosa che non va nelle impostazioni della connessione ADSL, controlli quindi i parametri inseriti in Setup -> Basi Setup --> Internet Setup.

A volte, molti router impediscono di default che la connessione rimanga sempre attiva di default, in quanto questo potrebbe comportare un costo sui possessori di contratti a tariffa a consumo, per chi invece possiede un contratto flat, questa opzione deve essere sempre attiva, altrimenti ogni volta bisognerà connettere il router manualmente, oppure creare una nuova connessione all'interno del computer, un passaggio inutile e dispersivo.

Spero di averla aiutato a risolvere definitivamente il problema, in caso contrario non esiti neanche un minuto a contattarmi. Nel ringraziala per la preferenza accordataci, Le auguro un piacevole proseguimento di giornata e Le invio i miei più cordiali saluti! 

Commento di Premium del 10 settembre 2010- alle ore 14:34:05

gentile fabio, ho seguito i seguenti passaggi:

  1. spinga contemporaneamente i tasti windows+r
  2. digiti ora inetcpl.cpl seguito dalla pressione del tasto invio
  3. selezioni la scheda connessioni
  4. selezioni non utilizzare mai connessioni remote
  5. spinga il tasto applica e riavvii il computer

non mi è stato possibile selezionare "non utilizzare mai connessioni remote" e poi applicare questa modifica, poichè la voce risultava già selezionata. 

 per quanto riguarda il router, prima di procedere a verificare il suo stato, volevo precisarle che posseggo altri 2 computer che collego ad internet per il tramite dello stesso router, rispettivamente un notebook acer e un netbook asus. entrambi o alternativamente, una volta avviati si connettono immediatamente alla rete, consentendomi di navigare in internet regolarmente. 

restando in attesa di un suo gradititssimo riscontro, le invio i miei migliori saluti. 


Commento di Premium del 10 settembre 2010- alle ore 19:49:30

gentile fabio, in attesa della sua cortese risposta, volevo precisarle una cosa che forse potrebbe esserle utile, ovvero l'adattatore linksys che presenta problemi di connessione sul computer desktop dell dimension 8400 con installato xp, anche a seguito delle impostazioni manuali effettuate, funziona perfettamente nel mio netbook asus con installato sempre xp. nel momento in cui le scrivo, ho provato ad installare un'altro modello di adattatore n sempre linksys sul computer desktop di cui sopra e stavolta la connessione non si è fatta attendere neanche un momento. per quanto sopra le chiedo, perchè il primo adattatore linksys presenta problemi di connessione sul computer desktop e invece funziona benissimo se installato su di un netbook, e come mai se viene installato sulla stessa porta usb del computer desktop un'altro adattatore linksys, quest'ultimo funziona perfettamente? resto in attesa di una sua graditissima risposta.

Soluzione di Fabio783 il 13 settembre 2010 alle ore 16:12:29

Gentilissimo, se la connessione funziona con il nuovo adattatore, non le consiglio di ritornare alla vecchia configurazione.

La risposta alla sua domanda, ossia come mai lo stesso adattatore funziona bene su un pc, ma non su un altro, potrebbe avere una risposta molto semplice, ossia che ci sia stato qualche problema ai driver installati sul computer, alcuni file potrebbero essersi corrotti e quindi renderebbero impossibile il corretto funzionamento su quella determinata postazione. Installandolo su un altro pc lei ha reinstallato i driver dell'adattatore wifi e questo ha consentito il suo corretto funzionamento.

Questa è una cosa davvero molto frequente quando si utilizzano sistemi operativi Microsoft, molto spesso la soluzione più efficace è quella di eseguire una formattazione del pc e reinstallare i componenti da capo, ma lei se lo desidera, può semplicemente provare a reinstallare idriver del vecchio adattatore sul pc Dell, questo potrebbe aiutare la periferica a tornare alla sua piena funzionalità, potrebbe, ma in questo caso non garantisco al 100%, l'unica cosa davvero funzionale sarebbe eseguire una formattazione completa della sua macchina e procedere ad una reinstallazione.

Mi faccia sapere, ma le ripeto, le consiglio di lasciare la configurazione hardware nello stato in cui si trova ora.

Le porgo i miei più cordiali saluti e le auguro un buon proseguimento di giornata!

Commento di Premium del 13 settembre 2010- alle ore 20:37:54

Gentile fabio, quindi posso lasciare i parametri impostati manualmente oppure devo procedere a rettificare qualcosa? anch'io comunque penso che sia meglio lasciare la configurazione hardware nello stato attuale, ovvero funzionante. avrei preferito utilizzare il primo adattatore linksys sul computer desktop soltanto perchè è più grande rispetto a quello attualmente installato e funzionante, per cui per una questione di comodità e spazio occupato. e l'idea di una formattazione mi perplime un pochino, lei che mi consiglia in definitiva? in attesa di una sua gradita risposta le auguro una buona serata.

Soluzione di Fabio783 il 13 settembre 2010 alle ore 22:55:57

Gentilissimo, io in definitiva le consiglio di lasciare la configurazione esattamente allo stato attuale, nel calcio si dice "squadra che vince non si cambia".

La formattazione è l'ultima spiaggia, quello che la precede è cercare di ripristinare i driver, per farlo, come le dicevo, si potrebbe reinstallare i driver dell'adattatore, un modo molto rapido per fare questo è ad esempio cambiare la porta usb al quale esso si collega, in quanto molti adattatori non necessitano di installazione di driver visto e considerato che essi sono già inclusi nel sistema operativo.

Possiamo provare a cercare dei driver aggiornati per il suo sistema operativo, un driver aggiornato aggirerebbe la problematica che windows pone sulla rimozione dei driver, ma per cercare driver aggiornati ho bisogno che lei mi indichi cortesemente l'esatto modello del suo adattatore USB. Solitamente, sul retro di ogni chiavetta è indicato l'esatto modello, quindi non le sarà difficile individuarlo.

Per qualsiasi dubbio, non esiti mai a contattarmi.

Cordiali saluti.

Commento di Premium del 24 settembre 2010- alle ore 16:59:08

salve fabio, il modello dell'adattatore è il seguente:

model wusb300n.

qualora avesse bisogno di ulteriori dati, mi faccia sapere.

nel frattempo le auguro una buona giornata.

Soluzione di Fabio783 il 25 settembre 2010 alle ore 9:31:39

Gentilissimo, gli ultimi driver rilasciati per il suo dispositivo li può scaricare a questo indirizzo: http://downloads.linksysbycisco.com/downloads/WUSB300N_20070202.exe

Scolleghi l'adattatore wifi ed installi il file che le ho indicato, solo dopo il termine dell'installazione, o nel caso quando essa lo richiede esplicitamente, colleghi l'adattatore alla porta usb del suo pc.

Ho letto nei vari forum di supporto del suo prodotto, che esso spesso e volentieri genera questa problematica, ossia o si connette successivamente perde la connessione, oppure non riesce proprio a connettersi, a quanto pare ci sono dei piccoli bug presenti nei driver, ai quali però il produttore non ha definitivamente posto rimedio.

Un'altra valida alternativa è quella di spegnere il router e spingere il pulsante reset per 30 secondi, in modo tale da resettarlo completamente, dopo dovrà collegarlo direttamente al pc tramite cavo e eseguire da zero il processo di configurazione dello stesso.

Le porgo i miei più cordiali saluti e l'augurio di un buon proseguimento di giornata!

Commento di Premium del 10 ottobre 2010- alle ore 21:31:24

gentile fabio, per scaricare correttamente i driver devo cliccare su unzip una volta terminato il download? resto in attesa di una sua gentile risposta e con l'occasione le invio cordiali saluti.

Soluzione di Fabio783 il 11 ottobre 2010 alle ore 16:35:31

Gentilissimo, una volta lanciato il file che ha scaricato, le comparirà come percorso predefinito per l'estrazione C:\Linksys Driver, se il percorso le va bene, prema Unzip per procedere all'estrazione dei file, altrimenti crei una cartella ove desidera, ad esempio sul Desktop, rinominandola Driver Wi-fi, prema il pulsante Browse e selezioni la cartella appena creata. Al termine dell'estrazione verrà creata un'altra cartella all'interno della precedente con 37 file, lei deve lanciare il file Setup.exe per far partire il processo di installazione.

Rimango a sua disposizione per qualsiasi dubbio o ulteriore chiarimenti.

Colgo l'occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti e augurarLe un buon proseguimento di giornata!

Commento di Premium del 25 ottobre 2010- alle ore 18:26:03

gentile fabio, non riesco a far partire l'installazione del file setup.exe.

resto in attesa delle sue preziose indicazioni.

cordiali saluti.

Commento di Premium del 27 ottobre 2010- alle ore 21:37:30

gentilissimo fabio, resto in attesa delle sue, come sempre, utilissime indicazioni. cordiali saluti.

Soluzione di Fabio783 il 28 ottobre 2010 alle ore 15:47:20

Gentilissimo, le consiglio di cliccare su questo collegamento: http://www.mediafire.com/?9h6u7kk4htm3ggc che le consentirà di eseguire il download dei driver per la sua periferica. Questi driver li ho personalmente rimaneggiati, apportando le dovute modifiche per funzionare sotto Windows Xp. come prima operazione le consiglio di recarsi all'interno della cartella utility, contenuta nel file che andrà a scaricare e di lanciare il file Setup.exe, il quale si farà carico di eliminare i vecchi driver per il suo adattatore USB.

Successivamente si rechi nella cartella principale e lanci il file Setup.exe, il quale farà partire l'installazione vera e propria dei driver.

Se dovesse riscontrare ancora dei malfunzionamenti me lo faccia sapere, io questi driver glieli ho adattati a Windows Xp, ma non avendo l'hardware necessario per i test non posso garantirle un successo al 100%.

Le porgo i miei più cordiali saluti e le auguro un buon proseguimento di giornata!

Commento di Premium del 28 ottobre 2010- alle ore 20:19:39

gentile fabio, una volta cliccato sopra il file setup.exe, contenuto nella cartella utility, devo cliccare su estrai tutto oppure esegui? la ringrazio per la sua cortesia e le auguro una buona serata.

Soluzione di Fabio783 il 29 ottobre 2010 alle ore 9:15:28

Gentilissimo, il file Setup.exe contenuto nella cartella Utility va eseguito. Una volta estratto il file con estensione .zip che ha scaricato, troverà all'interno la cartella menzionata che lei ha già individuato. Entrambi i file Setup.exe vanno eseguiti. Quello contenuto nella cartella utility si farà carico di eliminare tutti i driver esistenti sul suo sistema relativi all'adattatore USB, mentre il secondo file Setup.exe eseguirà una nuova installazione.

Molto importante: Colleghi la chiavetta USB esclusivamente quando le verrà chiesto dal secondo file Setup.exe, altrimenti la procedura di rimozione e successiva installazione potrebbe essere compromessa.

Cordiali saluti!

Commento di Premium del 29 ottobre 2010- alle ore 18:48:30

gentile fabio, ringraziandola per la sua pazienza, volevo comunicarle che, cliccato sul file setup.exe all'interno della cartella utility, poi la voce esegui, appare il seguente testo:

theinstallshield engine (ikernel.exe) could  not be installed.

impossibile trovare il file specificato.

resto in attesa di un suo prezioso riscontro augurandole nel frattempo una buona serata.

Commento di Premium del 03 novembre 2010- alle ore 19:03:46

gentile fabio, resto in attesa di una sua graditissima soluzione in merito, augurandole nel frattempo una buona serata.

Soluzione di Fabio783 il 04 novembre 2010 alle ore 14:54:50

A questo punto ignori l'errore che le viene presentato dal file Setup residente nella cartella utility e passi a lanciare il file Setup presente nella cartella principale.

L'installazione è molto semplice e non richiede particolari attenzioni, basta proseguire andando avanti fino alla fine.

Se anche in questo caso comparisse lo stesso errore la prego di replicare a questo messaggio.

In attesa, le porgo i miei più cordiali saluti!

Commento di Premium del 04 novembre 2010- alle ore 18:59:49

gentile fabio, la ringrazio della pazienza dimostrata fino a questo punto, ma credo, almeno spero, che il problema fosse causato da una errata assegnazione manuale dei rispettivi dns, poichè avendo reperito specificatamente quelli forniti dal mio operatore internet ovvero tiscali e assegnati, appunto, manualmente, il problema delle disconnessioni sembra essersi risolto.

la ringrazio nuovamente per la sua preziosa collaborazione in merito e colgo l'occasione per augurarle una buona serata!

Soluzione di Fabio783 il 05 novembre 2010 alle ore 8:27:09

Gentilissimo, la cosa mi lascia abbastanza perplesso per il semplice fatto che solitamente i DNS degli operatori sono sempre più lenti e problematici a differenza di quelli offerti da molti altri servizi, sono infatti i primi a causare instabilità e problemi alla connessione, attenzione però, non causano disconnessioni, ma semplicemente la connessione rallenta molto e le pagine non si caricano a dovere.

Nel caso le indico anche questi due server DNS:
primario: 208.67.222.22
secondario: 208.67.220.220

E' probabile che ne abbia già sentito parlare, questi sono gli indirizzi Ip deli OpenDNS, ottimi per tanti usi, qui trova la storia: http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDNS  mentre qui il sito web con relative ed ulteriori informazioni http://www.opendns.com/

Comunque sia, finchè tutto funziona come deve, lasci i settaggi effettuati senza toccare nulla.

Le porgo i miei cordiali saluti e le auguro un buon proseguimento di giornata!

Commento di Premium del 05 novembre 2010- alle ore 15:07:20

gentile fabio, finchè funziona tutto bene, come dice anche lei, è meglio lasciare le impostazioni così come sono:-) nel caso in cui, mi auguro proprio di no:-(, dovessero verificarsi nuovi problemi circa la connettività, proverò con gli opendns da le indicati e di cui in effetti ho sentito parlare molto.

ringraziandola per le sue preziose consulenze, l'occasione mi è gradita per augurarle una buona giornata!

Soluzione di Fabio783

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 4.0 )

Soluzioni della community
Inviato il 07 settembre 2010 alle ore 19:00:24

Devi entrare nelle impostazioni del tuo adattatore USB. Se usi Windows XP vai in "Connessioni di rete" e seleziona la tua periferica (che dovrebbe essere Linksys Wireless-N USB Network Adapter WUSB300N) clicca con il tasto destro e seleziona "Proprietà" ora vai in "Generale"-->"Protocollo TCP/IP" seleziona di nuovo proprietà e verifica che siano selezionate le voci "Ottieni automaticamente un indirizzo IP" e "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente". Poi premi OK e di nuovo OK.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 2.0 )

Inviato il 07 settembre 2010 alle ore 19:41:23

Ciao, allora se non ho capito male il collegamento avviene per via wifi senza fili, (ma con il cavo funziona?), se vai a vedere le reti wifi ricercate ce la tua? Si tratta di una rete libera o protetta da chiave wpa o wep? Qualora fosse libera fai connetti sulla tua rete che vedi sull'elenco, se non funziona bisogna vedere se sul router ce il dhcp abilitato per assegnare indirizzo di rete, se fosse protetta devi conoscere la chiave che e' inserita dentro il router. Sono a disposizione ;-)

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 2 - voto medio 1.0 )

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo