Telefonino.net network

Software / Antivirus

Un malware ha cancellato i punti di ripristino windows!

Inviata da zanzarea il 30 novembre 2009 - alle ore 12:13:47

Appena avvio il computer, sul quale è installato il sistema operativo Windows XP, viene visualizzato
Il messaggio Si è verificato un errore inwhsyst32.exe.L’applicazione verrà chiusa. A questo punto, l’antivirus AVG Free mi segnala la presenza di una minaccia nell’hard disk. Ho quindi eseguito
una scansione del sistema sia con questo antivirus (aggiornato con le ultime firme virus) sia con AdAware, eliminando alcuni file nocivi individuati. Tutto ciò che viene eliminato da tali applicazioni, però, ricompare al successivo avvio del sistema. Ho tentato di eseguire
un ripristino di Windows, ma ottengo l’errore Errore: calgrid non è definito. Vorrei precisare che dopo qualche istante dall’avvio e dopo la visualizzazione del messaggio da parte dell’antivirus, il PC funziona regolarmente. Che fare?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di franco il 01 dicembre 2009 alle ore 9:27:30

L'errore che si verifica sul tuo PC identifica la presenza di un malware, che puoi provare a rimuovere soltanto eseguendo una scansione del sistema all'avvio, prima che Windows sia caricato. Controllando il PC direttamente da Windows è possibile che antivirus e antispyware non rilevino l'infezione, o che eliminino solo una parte dei file infetti, i quali vengono ripristinati al successivo avvio del sistema. Per effettuare la scansione in modalità DOS usa la funzione Rescue Disk di AVG, che consente di creare un floppy disk da cui avviare il sistema per eseguire un controllo del disco senza caricare Windows e avviare gli eventuali virus. Il problema al sistema di ripristino potrebbe derivare dallo stesso malware, che spesso attacca i file che conservano i dati necessari a creare i punti di ripristino, o da altri malfunzionamenti del sistema. Per prima cosa prova ad eliminare tutti i punti di ripristino attualmente presenti sul PC, che potrebbero essere infetti, creandone alcuni nuovi. Se anche in questo caso si presenta lo stesso errore, dovresti reinstallare il Ripristino di configurazione, seguendo questa procedura: inserisci nell'unità ottica il disco di installazione di XP e vai in Start/Esegui, digitando C:\Windows\inf seguito da Invio per aprire la directory inf del CD-Rom. Seleziona col tasto destro del mouse il file Sr.inf (se non è visibile devi attivare l'opzione Visualizza i file nascosti e di sistema, aprendo una cartella qualsiasi di Windows e andando in Strumenti/Opzioni cartella e quindi nel tab Visualizzazione) e seleziona la voce Installa, seguendo la procedura di installazione e riavviando il sistema al termine

Soluzione di franco

Expert Level A

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Software - Antivirus


Ufficio, Editor/Word processing/applicazioni, Pim/Agende/Rubriche, Sicurezza, Browser, Web application, Sviluppo, Sistema, Masterizzazione, Windows, Utility, Giochi, Internet, Database, Antivirus...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo