Telefonino.net network

Decoder / dtt / player / Decoder digitale terrestre

Problema digitale terrestre pavia centro / 3, risolto: tvsat

Inviata da fabiopv il 04 gennaio 2011 - alle ore 9:08:33

PROBLEMA DIGITALE TERRESTRE PAVIA CENTRO / 3, RISOLTO: TVSAT

Allora, dopo l'ennesima presa per i fondelli di Mediaset che ieri ha tenuto tutta centro Pavia tutta la sera senza segnale, proprio zero, al call center mediaset persone ignoranti e improvvisate non sanno spiegare, e inventano al momento, ad Elettronica Industriale continuano a modificare i puntamenti dei ripetitori, costringendo a riposizionare le antenne.
Telefoni ad Elettronica Industriale, e ti dicono che "stiamo cambiando pezzi vecchi". Altri, "ci sono ancora segnali in analogico che ci disturbano".
Poi stamattina "misteriosamente" il segnale torna con una buona qualità del 70%.
Questo a un mese e mezzo di distanza dallo switch-off!!!
E non capiscono che l'unico ripetitore giusto per Pavia era Montecalenzone del Penice. Troppo distante Valvcava, e Pavia centro è piena di ostacoli. Troppo in pianura San Colombano. Il Penice era molto più in alto. Sono maledattemente ottusi, e stupidi questi tecnici dell'elettronica industriale. E pieni di mancanza di rispetto per gli utenti.
Bene, ho deciso, abbandono l'antenna e mi compro 3 decoder TVSAT, che insiste sulla stessa parabola di Sky che ho, uno per camera, e così risolvo alla radice il problema, con il digitale terrestre satellitare.
Basta antenna, obsoleta, e mai costante.
Il satellite è il futuro, è segnale senza problemi.

fabio maggi

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Piersan il 04 gennaio 2011 alle ore 11:25:18

Gentile Fabio Maggi, condivido la sua posizione. So che questa che scrivo non è una soluzione (lo scrivo soprattutto per i valutatori), ma vorrei chiederle se posso pubblicare il suo sfogo su una rivista che tratta di digitale terrestre. Mi pare molto pertinente e potrebbe anche ricevere una risposta da Mediaset/Elettronica Industriale. Mi faccia sapere se è possibile.

Commento di fabiopv del 04 gennaio 2011- alle ore 23:28:04

pubblichi pure. basta che la pubblicazione non dia luogo a problemi legali per il sottoscritto :-)

naturalmente se riceve risposta sulla rivista, sarei molto lieto nel conoscerla.

 

ho posto altre 2 questioni nei forum (satellitare e ddt):

 

1) se è meglio digitale terrestre (qualita 90%) o tvsat? pro e contro...

2) fino a quando su sky saranno visibili i programmi mediaset e rai?

 

se può brevemente rispondermi ai quesiti, con la sua notevole competenza.

grazie, e cordiali saluti.

fabio maggi, pavia

Soluzione di Piersan il 05 gennaio 2011 alle ore 11:04:00

La ringrazio per l'apprezzamento. Se posso permettermi di fornire le mie credenziali, senza peccare di immodestia ma solo per presentarmi, posso dirle che mi occupo di impianti di antenna tv da 35 anni (avevo solo 15 anni quando ho iniziato a 'divertirmi' sui tetti all'arrivo delle prime tv private) e sono giornalista specializzato da oltre 20 anni. Ciò detto, la rassicuro circa il fatto che non corre alcun rischio legale nella pubblicazione della sua lettera, ma se vuole posso omettere o cambiare il nome, lasciando ovviamente la provincia (perché è essenziale nella denuncia).

Cerco poi di rispondere ai suoi quesiti:

1) se è meglio digitale terrestre (qualita 90%) o tvsat? pro e contro...

Se si riferisce alla qualità delle immagini, sono pressocché identiche, gli operatori utilizzano lo stesso bit rate, che è poi il parametro fondamentale per la qualità video. Per la ricezione, dipende, in alcune zone non ci sono problemi per il dtt, in altre sì... In caso di forte pioggia o neve, la ricezione da satellite può diventare carente e il segnale arrivare a sparire del tutto, anche se per poco, mentre ciò non avviene di norma con il dtt. Insomma, pro e contro...

2) fino a quando su sky saranno visibili i programmi mediaset e rai?

Come sa, i programmi Rai e Mediaset sono visibili attraverso il decoder Sky solo parzialmente, poiché alcune trasmissioni vengono criptate per motivi di diritti. Al momento non vi sono scadenze per l'accordo fra questi operatori e Sky, quindi non si può dire fino a quando la situazione attuale durerà. Certo che Sky ha messo le mani avanti, sia per quanto riguarda i programmi criptati, sia per una possibile uscita totale di Rai e Mediaset, con la chiavetta Digital Key, che di fatto trasforma il decoder Sky in un combi adatto anche al dtt.

Un'ultima info, la rivista sulla quale penso di pubblicare il suo sfogo su Mediaset si chiama Digitale Terrestre e il numero dovrebbe essere quello di Febbraio. Un saluto.

Soluzione di Piersan il 05 gennaio 2011 alle ore 13:11:04

In aggiunta a tutto quanto già detto, e per capire meglio cosa stia succedendo a Pavia, la invito a guardare la copertura della sua città da questo link:

http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=lombardia

Come potrà vedere, dei 6 mux Mediaset, quelli sui canali 56 e 58 sono trasmessi SOLO da Valcava, mentre gli altri (ch. 36, 49, 52 e Dfree sul 50) sono trasmessi da Valcava e da S. Colombano. Il sito riporta una copertura del 99% per Valcava e 95% per S. Colombano. Ora, rileggendo la sua richiesta appare evidente che lei riesce a ricevere senza problemi i programmi sul canale 58 (solo Valcava) e non gl altri, perché evidentemente arrivano all'antenna segnali diretti + segnali riflessi da S. Colombano, magari dalle cupole di cui parlava. La rete SFN è fatta in modo da accettare che possano arrivare al decoder (ovvero antenna) segnali dello stesso mux da due o più ripetitori diversi, purché in sincronia, cosa che avviene meglio se  i segnali sono entrambi diretti. Se uno dei due o entrambi arrivano riflessi, il ritardo in arrivo fa sì che si perda la sincronia. Ora, a questo aggiunga che mi è arrivata una richiesta simile alla sua da Piacenza, dove si dice che i canali Mediaset si vedono bene fino alle 15.30 e poi scompaiono; anche Piacenza riceve Mediaset da Valcava e S. Colombano. Evidentemente i tecnici stanno facendo delle prove e modificano la trasmissione o la spengono del tutto a un'ora determinata, ma solo da uno dei due ripetitori, per vedere come va senza l'altro. A parte attendere che arrivino a una soluzione ottimale, il consiglio è sempre quello di rivedere il proprio impianto di antenna, montando antenne UHF molto direttive e con alto rapporto avanti/indietro, per minimizzare gli echi che vanno a sommarsi al segnale diretto. Credo che i tecnici di Elettronica Industriale possano metterci tutta la buona volontà nell'ottimizzare la copertura di una zona, ma poi ci vuole altrettanta volontà e perizia da parte dell'installatore per sfruttare al meglio i segnali disponibili. Glielo dico con 30 anni di esperienza, le onde elettromagnetiche non sono una materia semplice, in certi casi sono come le belve del circo che hanno bisogno del domatore...

Commento di fabiopv del 05 gennaio 2011- alle ore 18:20:46

"credo che i tecnici di elettronica industriale possano metterci tutta la buona volontà nell'ottimizzare la copertura di una zona, ma poi ci vuole altrettanta volontà e perizia da parte dell'installatore per sfruttare al meglio i segnali disponibili."

ha pienamente ragione.

certo, però, che se avessero mantenuto attivo montecalenzone, tutti questi problemi in pavia non si sarebbero creati.

e' da una vita che il penice è il riferimento per pavia centro, ci sarà un motivo.

e molti antennisti in pavia si rifiutano di sistemare gli impianti in questi giorni, dicono di attendere almeno 2 mesi, sia perché sperano appunto nella riattivazione di monte calenzone, sia perché la situazione da valcava non è ancora stabile, e dovrebbero tornare più volte dallo stesso cliente.

discorso che mi hanno fatto più antennisti della zona. poi io non sono un esperto, quindi la validità della questione posso dirla vera fino a un certo punto.

ma questa è la situazione in città.

Soluzione di Piersan il 05 gennaio 2011 alle ore 19:14:04

Capisco anche gli antennisti... Non conosco il motivo per cui Elettronica Industriale ha dismesso il sito di M.te Calenzone, ma so che era previsto già da maggio al momento dello swicth over, ho una presentazione in power point che parla di tutte le modifiche che avrebbero poi apportato. Quindi, non saprei se possono pensare di riportare lì il ripetitore anziché a San Colombano. Quello che appare quasi certo è che stanno ancora facendo dei test, come dimostra l'altra richiesta arrivata da Piacenza, per cui o variano le potenze, o debbono spegnere i trasmettitori per variare il lobo di emissione dei pannelli radianti (le antenne trasmittenti), lavoro che non può essere fatto dagli esseri umani in presenza di forte campo elettromagnetico perché pericoloso. Questo provoca cambiamenti frequenti nella ricezione e quindi gli antennisti non vogliono assumersi la responsabilità, fino a che tutto non si sarà stabilizzato.

Commento di fabiopv del 09 gennaio 2011- alle ore 16:46:29

un contro, al digitale terrestre su satellite, che ho riscontrato in questi giorni, è che sul satellitare si perde del tutto il locale. ad esempio i vari rai3 regionali non sono disponibili. oltre alle varie emittenti locali, non vanno sul tvsat. dicono perché costa troppo.

attendo in edicola, con molta curiosità, la rivista "digitale terrestre" di febbraio, sperando di trovare il mio intervento.

Soluzione di Piersan il 09 gennaio 2011 alle ore 17:32:08

Confermo che ho utlizzato il suo quesito, anche se ho dovuto per forza di cose sintetizzarlo e adattarlo a una rivista cartacea... Ho anche tagliato una parte dei suoi sfoghi verso i call center, sia per questioni di spazio, sia per non creare eventuali, inutili, polemiche con l'operatore... In ogni caso, il problema di Pavia viene posto e anche la sua "voglia di satellite contro il terrestre". So che la rivista viene letta da qualcuno in Mediaset, chissà che non arrivi una risposta... 

Commento di fabiopv del 10 gennaio 2011- alle ore 9:36:32

ok, grazie. libero di modificare come vuole. compro la rivista di sicuro. poi, le sarei gratissimo, in caso di risposta, se me la comunica.

sa che da 4 - 5 giorni a pavia centro il segnale sul 49 è passato dal 55% - 60% di qualità, al 70 - 74 % impeccabilmente costante? strano che dipenda dalle condizioni metereologiche.... :-) direi che mediaset ha modificato qualcosa.

il segnale mi viene ora agganciato ottimamente dai decoder esterni, fa ancora un po' fatica il loewe con decoder interno, ma l'aparecchio è del 2008, quindi suppongo il decoder un po' obsoleto e meno sensibile. non ha manco lcn... su questo non pretendo più di tanto.

Soluzione di Piersan il 10 gennaio 2011 alle ore 15:21:34

Mi auguro che la situazione diventi ottimale, prima o dopo. Era abbastanza chiaro, anche dalle segnalazioni provenienti da Piacenza, che i tecnici stessero effettuando prove e modifiche agli impianti, quindi è verosimile ora un miglioramento che speriamo sia duraturo, anzi "migliori" ancora... Un saluto.

Commento di fabiopv del 11 gennaio 2011- alle ore 20:46:52

gentilissimo signor persian,

la tengo aggiornta. qua a pavia, almeno dove abito, sul canale 49 la qualità si è attestata sul 70-72 %, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche (pioggia o sole). stasera ho comprato un piccolo televisore, sharp aquos, e il decoder mi aggancia i canali sul 49 senza problemi. i decoder esterni telsey pure. l'unico che mi dà ancora problemi è il decoder interno del loewe individual del 2008, che non aggancia o aggancia a fatica. lavora bene con una qualità a partire dall'80% in su. ma penso che sia dovuto proprio al decoder che è obsoleto, pensato quando il digitale non era ancora implementato. al limite ci metterò un decoder esterno, dato che sky non usa la scart ma hdmi.

a questo punto non credo che convenga modificare l'antenna solo perché mi manca il canale 36, per colpa del centralino, in pratica solo iris, che comunque posso vedere con tvsat.

non alziamo troppo la voce, ma se la qualità si mantiene su questi livelli, c'è da dire che i tecnici mediaset da dicembre a oggi hanno portato la qualità dal 52-55% al 72%, e hanno lavorato molto e hanno lavorato bene, considerata anche la vastità degli interventi. e, dunque, non era sempre necessario l'antennista. la negligenza dei call-center che non ammettevano gli interventi in corso, comunque rimane.

comunque pubblichi pure la lettera, che sono curioso se rispondono.

un cordialissimo saluto,

fm

Soluzione di Piersan il 12 gennaio 2011 alle ore 13:06:21

CErto, un conto sono i call center, un altro i tecnici... Se chiama il call center di Raiway ne può sentire delle belle... Ma alcune volte sono riuscito a farmi richiamare da un tecnico, e allora ho avuto le informazioni giuste. Sicuramente i tecnici hanno ottimizzato la sincronizzazione fra Valcava e San Colombano.

Commento di fabiopv del 18 gennaio 2011- alle ore 14:11:53

per aggiornarla: da ieri sera su pavia il canale 49 da valcava non arriva praticamente per nulla. nessun problema sugli altri canali mediaset (+1 e hd).questa volta ne sono a conoscenza anche i call center: "sappiamo che abbiamo un problema", quindi deve essere capitato qualcosa di "grosso". certo che a stabilizzare la situazione ce ne mettono.... 

Commento di fabiopv del 28 gennaio 2011- alle ore 14:14:15

gentilissimo signor piersan,

ho visto oggi che ha pubblicato la mia lettera su "digitale terrestre" di febbraio, come mi aveva accennato.

se dovesse ricevere qualche risposta da elettronica industriale (o conoscere altre news sui problemi inerenti valcava, oltre a risposte alla lettera), la prego di farmi sapere.

le ultime che so io dal call center mediaset, ieri sera giovedì, è che stanno lavorando sulla stazione di valcava, e il termine di fine lavori è previsto per martedì 1 febbraio.

per ora, il segnale su pavia centro è pessimo. molti cittadini si lamentano, e qualcuno si è presentato anche in comune.

settimana scorsa è stato un antennista sul tetto del mio vicino, per provare a sintonizzare mediaset, ma è sceso con scarsi risultati.

molti antennisti si rifiutano di fare lavori in questi giorni, perché rischiano di lavorare ore, senza poi guadagnare nulla. dicono di aspettare tempo, che la situazione si stabilizzi. li capisco.

un cordialissimo saluto,

fabio maggi

Commento di fabiopv del 28 gennaio 2011- alle ore 14:16:01

ps. le lascio anche la mia email: fabiopv@tin.it

Soluzione di Piersan

Guru

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 04 gennaio 2011 alle ore 9:31:37

Per quanto non mi piaccia, è la stessa soluzione che sto adottando io.

Il digitale terrestre è troppo incostante: mi stava venendo vogli di regalare i televisori!!!

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di fabiopv del 09 gennaio 2011- alle ore 16:49:32

un contro, al digitale terrestre su satellite, che ho riscontrato in questi giorni, è che sul satellitare si perde del tutto il locale. ad esempio i vari rai3 regionali non sono disponibili. oltre alle varie emittenti locali, non vanno sul tvsat. dicono perché costa troppo.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Decoder / dtt / player - Decoder digitale terrestre


Decoder digitale terrestre, Media player, Lettori portatili, Lettori DVD, Dispositivi Blu Ray, HDD Recorder, Moduli Cam, Decoder satellitari...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo