Telefonino.net network

Computer / Windows

Guida di come formattare un pc

Inviata da luciano12 il 14 gennaio 2011 - alle ore 20:14:04

salve a tutti, devo formattare un pc ad un mio amico perche' lo deve vendere. non ha il cd di xp per formattare, qualcuno puo spiegarmi o una guida di come posso formattare il pc dall'inizio alla fine formattazione, anche perche io so formattare solo il mio pc quello degli altri ho un pokino paura di sbagliare.... qualcuno puo' aiutarmi? ringrazio in anticipo

Soluzioni della community
Inviato il 14 gennaio 2011 alle ore 20:39:00

Salve, prima di tutto devi sapere che il pc non si formatta !!!!! ma sono i dischi che si formattano,e formattando un disco si perdono tutti i dati.

Comunque si può fare con il cd o dvd di qualsiasi sistema operativo ( windows , ubuntu, ecc,ecc) . All'accensione del PC, premendo F2 o Canc o altro tasto suggerito sulla prima schermata, si accede al BIOS; nel suo menù c'è una voce, chiamata solitamente BOOT, accedendo alla quale è possibile settare l'ordine dei dispositivi d'avvio, che regolerai in questo modo:
1) CD-ROM 2) Floppy 3) Hard Disk. Bisogna scegliere boot da cd . Inserendo il CD di windows arrivi dopo varie menate a una pagina che ti fa vedere le partizioni e li puoi formattare .

Con ubuntu fai cosi, scarica la iso da www.ubuntu.com (scegli la versione adatta al tuo pc 32 o 64 bit) e ne ricavi un cd il quale sarà partente. ( masterizza la iso su di un cd,fai partire il pc con boot d'avvio da cd ) ottenuto il cd fai partire il computer con quel cd e dopo scelta la lingua prosegui con la prima voce che fa partire ubuntu in versione live, cioè che gira solo su cd senza modificare il sistema operativo. Quando compare il desktop In alto c'è sistema – amministrazione - GPARTED e dali puoi formattare ho fare partizioni

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 14 gennaio 2011 alle ore 20:51:33

Ciao luciano12,prova a dare un'occhiata qui:

http://www.p2psin.it/f32/formattare-windows-xp-formattazione-e-prima-configurazione-di-xp-22544/

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di luciano12 del 14 gennaio 2011- alle ore 21:00:22

ma x formattare il pc del mio amico posso mettere anche il mio cd di xp che mi e' uscito dalla scatola del mio pc sarebbe un xp home edition, oppure ogni pc ha il suo cd con la sua marca? esempio con il mio cd di xp posso formattare il pc del mio amico anche se il suo pc e' un amd athlon? poi nn ha neanche il cd dei driver, con quale programma posso copiare i suoi driver per poi insallarli dopo la formattazione? grazie

Commento di gimmefive del 14 gennaio 2011- alle ore 21:07:42

allora luciano,i cd che ci forniscono con il pc,altro non sono che i cd ripristino del prodotto,pertanto ognuno ha il suo.

dovresti avere un cd d'installazione per xp.

per il backup dei driver puoi affidarti a drivermax,lo trovi qui:

http://www.innovative-sol.com/drivermax/

ciao

Inviato il 14 gennaio 2011 alle ore 21:02:02

Sa formattare (come dice lei, ma meglio dire reinstallare) il suo pc??? Con quello degli altri è praticamente la stessa identica cosa.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di luciano12 del 14 gennaio 2011- alle ore 21:04:50

si ok allora se formatto il pc del mio amico usando il mio cd xp home edition gli devo inserire anche il codice di licenza? perche' a me nn me lo kiede. o per piacere sa dove posso scaricare il s.o. xp con codice di licenza? grazie

Commento di tizianoceretto del 14 gennaio 2011- alle ore 21:21:51

diciamo che sull'argomento codice licenza rischiamo di sconfinare nell'illegalità.  mettiamola così....se durante l'installazione non glielo chiede...pace ed amen...  se invece le viene richiesto deve introdurre quello che dovrebbe essere sull'etichetta attaccata al pc della persona che stiamo reinstallando. se questa non è presente allora la deve richiedere all'effettivo padrone del pc. poi ci sono ovviamente le soluzioni pirata...ma non credo sia questa la sede   :-)

Inviato il 14 gennaio 2011 alle ore 23:47:42

Per prima cosa, collegati al sito del produttore di scheda madre ed a quello della scheda video e scarica i driver aggiornati, con particolare riguardo a quelli SATA se hard disk e/o masterizzatore sono SATA: questi li copierai a parte su un floppy, mentre gli altri li masterizzerai su un CD.
Se il suo amico deve vendere il PC, certo non vorrà che i suoi dati possano essere ritrovati ! Per togliere ogni traccia dal PC (anche dopo la formattazione molto può essere recuperato con appositi programmi !) consiglio DBAN (http://dban.sourceforge.net/): dall'indirizzo fornito si scarica un file ISO, da masterizzare su un CD con l'opzione "Masterizza ISO" in Nero od in qualsiasi altro programma di masterizzazione. Avvia il PC con inserito il CD così ottenuto, seleziona il disco da formattare con la barra spazio e premi F10. La cancellazione sicura (ed irrecuperabile) dura parecchio. Ultimata l'operazione, riavvia con il CD di Windows inserito e, quando te lo chiederà, premi F6 ed inserisci il floppy con i driver SATA, poi prosegui l'installazione normalmente. Dopo l'ultimo riavvio, installa i driver della scheda madre, poi, dopo il riavvio, quelli della scheda video.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Inviato il 14 gennaio 2011 alle ore 23:55:20

barlik smettila di dire la stessa cosa stai rompendo qui si risolvono i problemi si dice anche formattare pc smettila sei noioso,ok ultimo avviso alla prossima non protrai piu dare aiuto qui

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di barlik del 15 gennaio 2011- alle ore 8:32:28

pirata sei un coglione

Inviato il 15 gennaio 2011 alle ore 0:24:55

si puo formattare anche quello del tuo amico sempre che lui ha il codice di attivazione e sempre che sia home edition

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di barlik del 15 gennaio 2011- alle ore 9:44:44

sono i tipi come pirata che non sa andare oltre il "punta e clicca" del mouse per cercare con l'aiuto di google soluzioni spesso vecchie e sempre frutto di lavoro altrui. complimenti roberto.

 

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo