Telefonino.net network

Periferiche pc / Schede video / Nvidia

Conflitto tra scheda madre e scheda video

Inviata da fabiozo il 30 novembre 2009 - alle ore 15:22:11

Sono in possesso di un computer con le seguenti caratteristiche: processore Athlon XP 2000+ su socket A, scheda madre Gigabyte GA-7VTXE, scheda video Sapphire ATI Radeon 9250 AGP da 256MB (la scheda originale era una Nvidia GeForce Ercules da 64MB AGP, che è stata sostituita un anno dopo l’acquisto), 1 GB di memoria RAM. Ho voluto aggiornare costantemente il sistema, ma ho avuto modo di scoprire che alcuni dei giochi che preferisco danno problemi con le schede ATI. Circa un anno fa, quindi, decisi di tornare a Nvidia acquistando una Point of Viewcon processore GeForce e Pixel Shader 3.0, per scoprire solo dopo l’acquisto che la scheda non era supportata dalla mia scheda madre. Di recente sono tornato alla carica deciso sempre ad avere una Nvidia e ho acquistato su Internet una GeForce FX 5600 da 256 MB, con Pixel Shader 2.0. Anche in questo caso, purtroppo, si manifestano dei problemi: dopo l’installazione della scheda il sistema diventa instabile, bloccandosi o riavviandosi durante il caricamento di Windows, nel normale funzionamento e anche durante la reinstallazione del sistema. La stessa scheda, installata su un altro computer, è perfettamente funzionante, per cui escludo malfunzionamenti della stessa. Da cosa possono dipendere i problemi descritti? C’è qualche impostazione del BIOS che potrebbe eliminare le instabilità e consentire un uso corretto del PC? Oppure, forse, devo rinunciare anche alla VGA di Nvidia?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di andrea il 30 novembre 2009 alle ore 15:22:11

La GeForce 5600, che supporta lo standard AGP 8x, non va molto d’accordo con le schede madri AGP 4x, come la tua Gigabyte. Puoi comunque provare a rendere stabile il PC: per prima cosa aggiorna il BIOS, utilizzando l’ultima versione disponibile (la F9, che risale al 5 giugno 2003). È possibile che solo questo intervento risolva il problema. Se il sistema è ancora instabile dopo l’aggiornamento, prova a disabilitare nel BIOS l’opzione Fastwrite, che implica solo una piccola perdita di prestazioni. Installa, naturalmente, i driver più aggiornati per la scheda video ed anche quelli della scheda madre, disponibili sempre al link indicato in precedenza. Verifica, infine, che l’alimentatore del tuo computer abbia una potenza di almeno 300 W: un valore inferiore, considerata anche l’età del PC, potrebbe implicare un’alimentazione dei componenti a valori non sufficienti e causare blocchi e instabilità del sistema.

Soluzione di andrea

Expert Level A

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Periferiche pc - Schede video


Accessori vari, Gamepad, Sistemi di raffreddamento, Lettore CD-Rom/DVD-Rom, Schede madri, Lettori CD/DVD, Sistemi di raffreddamento, Masterizzatori CD/DVD/Blu Ray, Webcam, RAM, BIOS, VoIP, Tavolette grafiche, Tastiere e mouse, Software...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo