Telefonino.net network

Computer / Windows

Cartella windows scomparsa

Inviata da MAURI050988 il 02 gennaio 2012 - alle ore 0:07:00

Cartella di windows scomparsa nella partizione c: su un os windows 7 ultimate...vorrei capire come mai??? Ma sopratutto come rispristinarla anche perché questo mi crea problemi di condivisione. Il mio problema che cerco di capire e perché si sia nascosta cioè quale processo del pc gli abbia detto di nasconderla. Perché ho due pc condivisi in rete con le partizioni condivise e con il secondo quando vado per connettermi sull'unità c: non mi fa accedere proprio, perché la cartella windows è mancante. Quando la faccio uscire allora mi fa accedere, quindi devo capire perche si nasconde? Riesco a farla uscire anche lanciando un comando in dos attrib -s -h c:\windows ma mi rimane fino a quando non riavvio il pc e poi scompare ancora. Ho provato anche ad andare su proprietà cartella e a spuntare la casella in basso, ma non me la fa spuntare è come se qualcosa avesse deciso che deve essere nascosta! Concludo la mia domanda, volevo sapere quale processo o software abbia deciso di nascondere la cartella di windows? Come ripristinarla?

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 02 gennaio 2012 alle ore 8:31:44

Innanzi tutto, non è corretto condividere la cartella Windows che trova nella root dell’Hard Disk, poiché non contiene file condivisibili. L’unica cartella che può condividere è la Utenti, che contiene i documenti e altri file.

Dovrebbe chiarire se la cartella Windows è visibile dal PC in cui Windows 7 è installato sempre o solo con il comando DOS. È corretto che non sia visibile nella rete. Se non è visibile nel PC in cui è installato Windows 7, allora installi e/o aggiorni l’antivirus! È presente qualche software malevolo che sta compromettendo non solo il suo PC, ma anche la sua privacy!

Se non risolvesse, provi a disinstallare l’antivirus attuale, e ne installi un altro. Qui trova una lista di ottimi antivirus, di cui può scaricare anche la sola versione Trial per eliminare il virus. Se, però, il programma malevolo avesse infettato l’attuale antivirus, potrebbe essere impossibile la sua disinstallazione. In tal caso, dovrà smontare l’Hard Disk e fare un controllo con un PC non infetto.

Tenga presente che se è presente un virus in tal PC, il virus potrebbe essersi già propagato nella rete LAN e Wi-Fi, pertanto, dovrà controllare tutti gli Hard Disk che ha in casa. Ha bisogno, pertanto, di un computer che non fosse collegato alla sua rete prima che si fosse infettata.

Commento di MAURI050988 del 02 gennaio 2012- alle ore 11:24:19

allora io ho condiviso tutte le partizioni del mio hd sia nel desktop che nel netbook perche voglio avere accesso a tutte le cartelle in lettura e scrittura in qualsiasi momento e con qualsiasi pc che sto usando in quel determinato momento...apro un'altra piccola parentesi , dal desktop al netbook riesco ad avere accesso alla partizione c: perche li la cartella windows non mi e scomparsa ma il problema ce l'ho dal netbook al desktop in quanto nel desktop mi si è nascosta....e quindi non mi da completamente accesso alla partizione...io come dice lei potrei risolvere il mio problema mettendo in condivisione solo la cartella utenti...ed è fattibile e mi potrebbe ancora stare bene...ma io non ho condiviso la cartella windows ma bensi la partizione c: dove c'e compresa anche la root di windows..e fin qua tutto ok...ma supponiamo che io abbia vari tipi di cartelle private all'interno della partizione c: non è che io posso condividere cartella x cartella...farei molto prima a condividere la partizione e di conseguenza avere accesso a tutte le informazioni che ci sono all'interno!!!!

inoltre installato ho kaspersky pure 2011 ( uno tra i migliori)quindi escluderei la possibilita di virus...in piu ho appena formattato...

- quindi il mio problema rimane il fatto di capire cosa abbia scatenato la sparizione della cartella windows nascondendola????

- e riuscire a ripristinarla????

Soluzione di Corgiov_expert il 03 gennaio 2012 alle ore 8:29:07

Se nel PC la cartella Windows non è scomparsa, non è in presenza di software dannoso. Se sta cercando di condividere un’intera unità, Windows decide automaticamente che cosa è condivisibile. Pertanto, non include cartelle in cui si trovano file di sistema. Se proprio vuol condividere la cartella di Windows, ci clicchi col tasto destro e selezioni Condividi con\Gruppo home (lettura) (dove per “Gruppo home” s’intende il nome della rete). Si dica lo stesso per altre cartelle che non dovessero comparire nella rete.

Sì, conviene convidere cartella su cartella piuttosto che l’intera unità di sistema.

Commento di MAURI050988 del 03 gennaio 2012- alle ore 19:55:05

forse non ci stiamo capendo....comunque lasciamo stare la condivisione...il discorso che mi preme di piu è capire perche se io da esplora risorse quando vado in c: non vedo la cartella windows......non la vedo proprio!!!!

Soluzione di Corgiov_expert il 04 gennaio 2012 alle ore 11:43:13

Pertanto il problema si sta presentando nel PC da condividere? Allora potrebbe essere presente qualche softare malevolo, che, fra l’altro, intaccherebbe anche l’intera rete. Sarebbe buono fare una scansione completa e approfondita con Kaspersky. Se non trovasse nulla, dovrà utilizzare un altro antivirus. Potrebbe utilizzare la soluzione proposta qui.

Comunque, è già intervenuto nelle impostazioni delle cartelle di Windows, per scoprire se è attiva o meno la funzione che permette di mostrare i file di sistema? Avvii Esplora risorse e prema sulla tastiera Alt per vedere i menu. Selezioni Strumenti\Opzioni cartella\Visualizzazione. Selezioni Visualizza cartelle, file e unità nascosti, deselezioni Nascondi i file protetti di sistema (consigliato) — è consigliato non deselezionare questa voce, ma forse ora serve deselezionata —, selezioni Visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso. Cliccare su OK e premere F5 sulla tastiera.

In teoria, ora dovrebbe essere possibile vedere la cartella di Windows. Ci clicchi col tasto destro del mouse e selezioni Proprietà. Dovrebbe vedere un quadrato azzurro a sinistra della dicitura Sola lettura (si applica solo ai file della cartella) e nessun segno su Nascosto (deve essere un quadrato vuoto). Già che c’è, vada in Avanzate... e controlli che solo la seconda voce dall’alto sia selezionata con segno di spunta (V).

Se non fosse riuscito a visualizzare la cartella, provi a inserire in Esplora risorse direttamente il seguente percorso: C:\Windows. In un’area vuota della cartella, clicchi col tasto destro del mouse e selezioni la voce Proprietà e segua le indicazioni del precedente paragrafo.

Speriamo che con una di queste soluzioni risolva.

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Windows


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo