Telefonino.net network

Computer / Notebook

Partizionare hdd

Inviata da fox45 il 10 marzo 2012 - alle ore 0:14:37

Salve, ho una domanda riguardante le partizioni.
Se in origine ho una partizione con win vista e voglio creare un'altra partizione per fare dual boot con Ubuntu, quando riformatto tutto il pc daccapo, cosa accade alle partizioni? Rimangono due o torna quella originale? Grazie

Soluzioni degli esperti

Soluzione di GabrieleDeLuca il 10 marzo 2012 alle ore 0:30:49

Per lavorare sulle partizioni ci sono dei software appositi. Ad esempio se siamo in ambiente UBUNTU con un Live CD (non installato), potrà trovare fra le applicazioni il software "Editor delle partizioni - GParted". Lei potrebbe creare una partizione con questo software e una volta che voglia togliere Windows (dopo utilizzato UBUNTU :-)) non credo che lo voglia togliere) può far ripartire il computer con la Live di UBUNTU e con lo stesso software può ritrattare la partizione com'era all'inizio.

GDL

Soluzione di GabrieleDeLuca

Expert Level C

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Soluzioni della community
Inviato il 10 marzo 2012 alle ore 6:03:58

Non è necessario riformattare tutto l'hard disk per installare Ubuntu.
Una volta create le partizioni, puoi formattarle separatamente; se poi vuoi cancellarle, puoi farlo in sede di installazione di un sistema operativo e formatterai poi l'unica creata col file system del tuo S.O. nuovo.
Il partizionamento divide il disco in parti che poi, per essere usate, vanno formattate: la formattazione non cancella le partizioni, sono due procedure a livello logico diverso.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Notebook


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo