Telefonino.net network

Apple / MacBook

Condivisione stampante da windows

Inviata da abategaliani il 13 aprile 2012 - alle ore 18:21:32

Salve, ho Win7 64bit, router tplink, una stampante canon pixma IP4300 che ho condiviso con un portatile via rete domestica, dal portatile stampo senza problemi. Ora ho preso un Macbook Air e volevo condividere la stampante anche da qui. Ho letto miriadi di post in rete, ho fatto tutte le procedure, installato i driver per MacOs della canon Pixma IP4300 ecc. Il Macbook vede il mio pc e la stampante ma quando vado a impostare mi chiede un nome utente e una password per il server di stampa della Canon: non ho proprio idea di quale possa essere. Se provo a collegarmi come "ospite" va tutto bene e mi dice stampante pronta. Se però lancio la stampa mi chiede nome utente e password: ma a cosa si riferisce? Ho messo mome utente dell'account Windows e relativa password, sembra accettare ma poi mi dice "authentication required". E così con tutti i nomi utenti e password che la mia mente malata ha finora prodotto. Il risultato è sempre lo stesso. Sto impazzendo, qualcuno mi può aiutare?
Grazie di cuore. Paolo

Soluzioni della community
Inviato il 13 aprile 2012 alle ore 22:32:34

Win 7 di default ha abilitato la condivisione protetta da password,anche se tu non hai impostato alcun nome utente e password il sistema te la chiede.Se è abilitata,prova a disabilitare su win 7 la condivisione protetta da password,magari è solo quello il problema.

Centro connessioni di rete e condivisione>modifica impostazioni di condivisione avanzate.

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di abategaliani del 13 aprile 2012- alle ore 22:58:04

caro guest

ancora tu, grazie. ho controllato: è già disattivata la condivisione protetta da password. l'altro pc portatile non mi dà problemi a stampare via rete, dove sbaglio?

thanks

paolo

Inviato il 14 aprile 2012 alle ore 0:15:55

Non so se sbagli,la condivisione di file e stampanti è abbastanza semplice.Quello che posso fare è consigliarti un paio di guide che magari ti possono aiutare.

Prova a seguire qui

oppure qui

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di abategaliani del 14 aprile 2012- alle ore 19:09:53

niente da fare, ho seguito le guide, ho fatto tutto ciò che sono in grado di fare, ma niente. da buon smanettone ho fatto un po' di cose:

1) ho guardato su google circa la procedura per immettere il macbook nel "gruppo di lavoro" degli altri pc: ho rinominato nei 2 pc il gruppo di lavoro (l'ho chiamato paolicchio), poi sono andato sul mac e quindi: "preferenze di sistema" / "network" / wi-fi "avanzate" / tab wins e qui ho immesso un nome netbios: macbookpaolo, poi il nome del gruppo di lavoro: paolicchio, poi ok e aggiungi. corretto?

2) ho verficato poi la visibilità: il pc vede il mac e il mac vede il pc per quanto riguarda le cartelle condivise, ma di stampare, nisba.

3) ho collegato la stampante con il cavo usb direttamente al mac e stampa che è una bellezza (il driver è giusto)

4) ho proceduto anche all'installazione guidata stampante bonjour: vede la stampante che ho installato su mac, mi fa andare avanti, mi dà i parametri della stampante e cioè:

nome: stampantecanon@macbookair

produttore: canon

modello: canon inkjet ip4300

protocollo: ipp

default: no

e poi mi dice "errore 1802: i privilegi di accesso al computer non sono sufficienti per connettersi alla stampante selezionata". boh?

5) mezzo (ma solo mezzo miracolo all'ultimo secondo): ho provato a lanciare dal mac "stampa pagina di prova": è partita la stampante e mi ha restituito la prova colori (ma vabbè!), se invece provo a stampare un documento, una pag internet mi dà "sending print data..." e vi resta all'infinito! due volte boh!

se potrai aiutarmi te ne sarò grato

paolo

Inviato il 15 aprile 2012 alle ore 14:47:45

Mi sembra di capire che per quanto riguarda le cartelle condivise non hai problemi ad accedere ad esse sia da windows sul Mac e viceversa,sia da winows sul portatile e viceversa,è giusto?Se è così dovrebbe trattarsi soltanto di un problema di permessi o di autorizzazioni per accedere alla stampante dal Mac.Se hai seguito scrupolosamente le guide che ti ho inviato e la rete funziona, dovresti riuscire a condividere anche la stampante la prassi è quella.Se c'è disabilitata la condivisione protetta da password,nelle proprietà di condivisione della stampante prova ad impostare i permessi di condivisione su EVERYONE,oppure imposti le stesse autorizzazioni che hai adottato per le cartelle condivise.Altro non saprei,devi smanettare ancora un pò...Ciao

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Commento di abategaliani del 15 aprile 2012- alle ore 16:22:28

noooo, adesso win7 non vede più il mac!

sono esausto, ci rinuncio, che dici?

Commento di abategaliani del 29 aprile 2012- alle ore 12:57:16

ho risolto!!!! urrah! il problema era il driver direttamente scaricato dalla canon che non andava. ho installato gutenprint, selezionato il driver della mia canon di gutenprint, e tutto ok

grazie comunque

paolo

Inviato il 30 aprile 2012 alle ore 0:11:29

Ero sicuro che alla fine ci saresti riuscito.Grazie comunque per il tuo riscontro,la tua risposta può tornare utile a qualcun'altro col tuo medesimo problema.Ciao.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Apple - MacBook


Accessori iPod, Accessori iMac, Iphone, iPod, iMac, MacBook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo