Telefonino.net network

Computer / Desktop

Settare audio sia da tv che da pc

Inviata da Nox il 16 novembre 2012 - alle ore 21:18:49

Salve, suo Windows 8 e ho una scheda video GeForce GTX 660 Gigabyte collegata tramite HDMI ad un Samsung 40 pollici HD 3D e DVI su Monitor ASUS 3D. Sul pc uso le cuffie Logitech G35 per ascoltare l'audio mentre la TV sfrutta ovviamente il cavo HDMI. Il problema nasce quando voglio sentire entrambe le periferiche, sia le cuffie collegate al pc che la Tv collegata alla scheda video. Nel pannello dei dispositivi di riproduzione posso settare una sola periferica come predefinita ... è possibile abilitarle entrambe? Grazie.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 17 novembre 2012 alle ore 8:19:51

Salve. Non ha fornito dettagli tecnici sul suo computer, se non il modello di scheda video. Ipotizzo che la cuffia sia collegata a una scheda audio oppure a un pannello anteriore (a sua volta interiormente collegato alla scheda audio). Purtroppo, Windows permette di utilizzare una sola periferica audio per volta. 

Una soluzione potrebbe essere l’uso di una “serie” di adattatori. Il primo dovrebbe essere uno switch HDMI 1.4 certificato 3D (o HD3D) con doppia uscita HDMI. Una delle due uscite andrà al TV 40”, e l’altra, alle cuffie, tramite un altro adattatore da HDMI ad analogico. 

Qualche switch mette a disposizione un’uscita audio stereofonica analogica che funziona in contemporanea con l’HDMI. Servirà poi un adattatore da RCA-Stereo a mini-Jack.

Queste soluzioni costano parecchio (almeno 50 €). Inoltre, è difficile trovare uno switch di questo tipo che gestisca il 3D.

Una soluzione più pratica, ma più costosa, è utilizzare un sintoamplificatore. Semplificherebbe i collegamenti, ma la spesa sarebbe di centinaia di Euro (a questo punto, l’acquisto di altoparlanti dedicati sarebbe d’obbligo).

Commento di Nox del 17 novembre 2012- alle ore 11:25:03

grazie per la celere risposta.

non ho inserito ulteriori dati alla mia domanda perchè di fatto, in questa situazione, utilizzo la solo scheda video che tramite hdmi fornisce anche l'audio alla tv, quindi non necessita di collegamenti sulla scheda madre come cavi per ricevere il segnale audio. per quanto riguarda la cuffie, ormai vacchia gloria nel campo del gaming, ho dato per scontato, data la loro fama, che si conoscesse il loro attacco usb. dunque errore mio, mi scuso.

le soluzioni proposte sono interessanti, macchinose forse e rimpiango i vecchi sistemi operativi dotati di "quel che senti". chiarito che io la scheda audio non la utilizzo visto che uso cuffie usb su pc e segnale audio proveniente dall hdmi su tv, non è possibile in nessun modo configurare wundows 8 per poter attivare il sonoro ovunque? 

Soluzione di Corgiov_expert il 17 novembre 2012 alle ore 13:30:27

Se le cuffie sono collegate via USB, sono, a tutti gli effetti, una scheda audio. Ancora peggio, poiché le soluzioni suggerite davano per scontato che si trattasse di tradizionali cuffie analogiche. Perché le chiama “vecchie”? Appartengono a una tecnologia nuova!

La limitazione hardware che non permette di utilizzare più di una scheda audio per volta, era presente anche nei sistemi operativi precedenti. 

La funzione “Quel che senti” è inclusa nelle schede audio Sound Blaster (e in quelle con chip X-Fi e il più recente Recon 3D), e serve a registrare l’audio da più fonti collegate alla stessa scheda audio in contemporanea. Non c’entra col far uscire il suono.

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo