Telefonino.net network

Computer / Desktop

Problema pc hp ventola

Inviata da Andrei_96i il 17 giugno 2013 - alle ore 1:24:39

Ho un computer Hp che, non sempre, la sua ventola fa un rumore.
Ho caricato il video: http://www.youtube.com/watch?v=gccm7mG4pGk del mio pc.
Sapete dirmi il perchè e come rimediare???
Grazie in anticipo.

Soluzioni degli esperti

Soluzione di Corgiov_expert il 17 giugno 2013 alle ore 9:08:03

Togliendo che l’audio del video non sembra indicare uno strano rumore (ho aumentato di parecchio il volume utilizzando un impianto audio professionale), ti devi render conto che le temperature sono aumentate. Pertanto, per raffreddare la componentistica le ventole (sicuramente non ce ne è soltanto una) devono girare più velocemente.

Normalmente, è presente una ventola per dissipare il processore, una o due ventole sono montate nell’alimentantore, almeno un’altra ventola raffredda la scheda video. Inoltre, dovrebbe essere presente una ventola frontale per raffreddare l’Hard Disk, più una posteriore per il riciclo dell’aria (di solito è più grande e più silenziosa). Alcuni case prevedono una ventola laterale di fianco alla scheda video, montata sul coperchio sinistro.

Tenendo presente che le temperature della componentistica potrebbero essere aumentate di 10-15°C a causa dei cambiamenti climatici, sommando le varie ventole, dovresti aspettarti un aumento del rumore (quello attuale non è ancora forte abbastanza).

L’unico modo per ridurre il rumore, è ridurre la temperatura della stanza. Per farlo dovresti scegliere se inserire il PC in un freezer (può esserti d’aiuto il film giapponese Summer Wars) o, cosa più pratica, utilizzare condizionatore per raffreddare la stanza (aumentando i consumi). In alternativa, attendi che l’estate passi (ma prima di ottobre 2013 potrebbe essere impossibile sentir ridurre i giri delle ventole).

Soluzione di Corgiov_expert

Genius

techassistance.it

Vota la soluzione:

Sto salvando...
Soluzioni della community
Inviato il 17 giugno 2013 alle ore 9:54:21

Oltre a quanto giustamente evidenziato da Corgiov_expert, puoi fare 2 cose per diminuire la temperatura interna, che provvederai a monitorare con SpeedFan (http://www.almico.com/speedfan.php):
1) Pulizia di tutte le ventole citate con l'aspirapolvere, aiutandoti con un pennelletto e tenedole ferme con una penna bic od altro utensile non metallico in modo che non ruotino durante l'operazione; naturalmente, prima provvederai spegnere il PC ed a disinserire la presa di corrente. Un ventilatore posto ale tue spalle aiuterebbe forse a creare un flusso d'aria che, piacevole per te, faciliterebbe il ricambio d'aria all'interno del case.
2) Dal filmato si vede come il PC sia inserito in uno spazio piuttosto angusto: sarebbe consigliabile, almeno per i mesi estivi, porlo in una posizione più libera, facendo in modo che le ventole posteriori non siano a ridosso di una parete che impedisca il flusso dell'aria in uscita.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 5.0 )

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Desktop


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo