Telefonino.net network

Computer / Notebook

Come ripristinare firefox alla versione precedente

Inviata da ale_328_ il 27 agosto 2013 - alle ore 21:12:43

Ho un notebook i5 con sistema windoes 7 e navigo con diversi browser tra i quali internet explorer 10, opera, google crome e firefox. Proprio ieri navigando con firefox ho accettato un aggiornamento a una nuova versione, avevo la 20.0.1 e adesso l'ho aggiornato alla 23.0.1. Vorrei sapere come fare per ritornare alla 20.0.1 senza disinstallare tutto firefox e reinstallarlo perché la nuova versione non mi da un granché e mi toglie pure più di tre estensioni perché non compatibili con la nuova versione. Non so come fare per ritornare alla versione precedente.

Soluzioni della community
Inviato il 27 agosto 2013 alle ore 21:42:21

Se vuoi tornare alla precedente versione dovrai reinstallare Firefox, non si può fare un downgrade.

Comunque, è una cosa che non ti consiglio di fare per motivi di sicurezza. Se retrocedi di versione il browser sarà più vulnerabile e di conseguenza Windows potrà essere attaccato più facilmente.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 3.0 )

Commento di ale_328_ del 28 agosto 2013- alle ore 0:34:44

si lo so ma sembra strano eppure nel mio caso sto tornando appunto alla versione precedente la 20.0.1 peche' nella nuova versione ho meno estensioni di sicurezza del sistema compatibili e siccome mi erano molto utili non vedo l'utilita' che ha la nuova versione se ha meno cose della precedente. comunque ho trovato la versione che mi interessava e senza disinstallare l'ultima ho scaricato il download che si e' perfettamente installato come se fosse un aggiornamento chiedendomi se mantenere preferenze e impostazioni che avevo gia' impostato compreso i segnalibri e quindi adesso ho di nuovo le mie estensioni di sicurezza e finche' non faranno una versione che mantiene queste estensioni io non l'aggiornero' in quanto mi ritengo abbastanza protetto e il browser va bene.

Inviato il 28 agosto 2013 alle ore 7:27:27

Prova a scaricare e ad installare la versione che ti interessa da questa pagina.

 

http://d4rkid.altervista.org

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 2.0 )

Inviato il 28 agosto 2013 alle ore 13:43:42

Il problema non sono le estensioni sulla sicurezza ma il browser stesso. Con una versione obsoleta il browser è vulnerabile perché presenta falle di sicurezza e vari bug rendendolo più facilmente attaccabile dalle minacce presenti in rete anche se si usano estensioni di sicurezza.

 

Per adesso va anche bene visto che la versione 23 è stata rilasciata da pochi giorni, però con il tempo la sicurezza del browser sarà sempre minore non avendo corretto i bug con la nuova versione.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 3.0 )

Commento di ale_328_ del 09 settembre 2013- alle ore 7:38:59

ho ripristinato alla versione 20.0.1 ma comunque ho arresti anomali e devo disconnettermi completamente perche' se riavvio il browser mi dice che firefox e' gia' in esecuzione. non so cosa fare.

Inviato il 09 settembre 2013 alle ore 15:54:56

Forse il problema è nel tuo profilo che si è danneggiato.

Prova a crearne uno nuovo e vedi se i problemi si ripresentano (senza rimuovere il profilo attuale).

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 2.0 )

Commento di ale_328_ del 10 settembre 2013- alle ore 7:03:35

credo di non aver capito cosa devo fare, mi pare che non ho un profilo su firefox oppure non me lo ricordo. so per certo che ho solo attivato la password principale del browser e ultimamente mi sono registrato nel forum della comunita' firefox per mandare i messaggi di malfunzionamento ma son passati due giorni e non mi hanno risposto. se gentilmente mi spiegate passo passo quello che devo fare per vedere se ho un profilo oppure come crearmelo forse posso fare questa prova anche se non credo sia questo il problema.

Inviato il 10 settembre 2013 alle ore 13:15:00

Sì, stai usando un profilo utente. Senza di questo Firefox non può essere usato. Infatti viene creato in automatico al primo avvio di Firefox.

Nel profilo utente sono salvate le impostazioni, i preferiti e i componenti aggiuntivi.

La cartella che contiene il profilo si trova in questo percorso:

C:\Utenti\nome_utente\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles

 

Ho trovato QUESTA guida sulla gestione dei profili.

Uno volta creato e impostato il nuovo profilo, usa firefox per vedere se il problema si ripresenta.

Se con il nuovo profilo avrai risolto i problemi, potrai importare i segnalibri dal vecchio profilo e reinstallare i componenti aggiuntivi.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di ale_328_ del 10 settembre 2013- alle ore 15:28:10

le indicazioni che mi avete fornito sembrano molto avvincenti per arrivare vicini alla soluzione, ma prima di effettuarle volevo fare una costatazione: quando ho disinstallato firefox per riscaricarlo e provare le altre versioni l'ho fatto usando revo-unistaller e ho disinstallato a livelli radicali tutto quello che c'era di firefox quindi credo anche l'eventuale profilo che voi dite che si crea automaticamente all'avvio del browser. detto questo secondo voi vale la pena tentare di creare ancora un altro profilo? seconda cosa ho seguito per cartella quello che mi avete detto e mi sono perso in un percorso nel senso che c:\utenti\nome_utente\appdata\roaming\mozilla \firefox\profiles nel mio pc mancano i seguenti percorsi cioe fino a c:\utenti ci siamo ma poi da me ci sono solo queste cartelle intel, publica, updatususer, updatususer.intel-pc quindi non ho potuto fare quello che mi avete detto.

Inviato il 10 settembre 2013 alle ore 15:50:53

Un nuovo profilo puoi crearlo tranquillamente, poi puoi sempre rimuoverlo facilmente tramite la guida che ho postato oppure eliminando la relativa cartella nel percorso che ti ho indicato. In questo modo puoi verificare se il problema è il profilo danneggiato, forse è qualche componente aggiuntivo a provocarlo.

Puoi anche provare ad avviare Firefox con i componenti aggiuntivi disabilitati.

Inoltre ti ricordo che stai usando una versione obsoleta di Firefox, presenta dei bug, dal forum ti consiglieranno sicuramente di aggiornarlo all'ultima versione.

 

Quando vai in C:\Utenti, dovrai aprire la cartella del tuo account utente di Windows. Io non posso sapere quale sia tra quelle che hai scritto (sicuramente non Pubblica), lo sai tu in base a come hai nominato l'account.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di ale_328_ del 11 settembre 2013- alle ore 1:39:15

la cartella che mi avete indicato non la trovo e vi ho gia' scritto prima che in quel percorso che mi avete indicato non me lo ritrovo nel mio pc perche' non ci sono le cartelle che mi avete descritto. vi ho anche detto che ho provato tutte le versioni anche disabilitando i componenti aggiuntivi non cambia nulla. non ho capito come devo fare per attivarmi un profilo perche' quell' operazione da fare che mi avete indicato mi sembra molto complessa per le mie capacita' intellettuali.

Inviato il 11 settembre 2013 alle ore 13:07:41

Capisco, il problema è che a distanza con messaggi di testo posso solo indicarti queste procedure.

Cercherò di semplificare la pocedura per creare il nuovo profilo:

dal menu Start, seleziona Esegui (oppure premi i tasti Win+R). Adesso digita:

 

"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p

e dai Invio

 

Si aprirà una finestra per la gestione dei profili. Vedrai nell'elenco la voce deafult che rappresenta il profilo attualmente in suo.

Clicca su Crea profilo ed assegna un nome al nuovo profilo (ad es. il tuo nome)

Adesso seleziona il nuovo profilo e clicca su Avvia Firefox.

 

Firefox verrà così eseguito con il nuovo profilo, quindi prova a navigare per vedere se i problemi si ripresentano.

Se avrai risolto, ti dirò come importare i segnalibri nel nuovo profilo.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di ale_328_ del 11 settembre 2013- alle ore 16:22:10

salve, sto tentando di fare quello che mi avete detto ma non trovo il percorso secondo le vostre istruzioni. di tutti i percorsi che mi avete indicato trovo soltanto la prima cartella e poi le altre non ci sono o almeno non li vedo come me le avete indicate voi. in c:\ programs io ho solo una cartella chiamata party italia e basta. mi sa che mi dovro' rassegnare e mandare segnalazioni di aiuto inutili a mozilla in eterno.

Inviato il 11 settembre 2013 alle ore 18:21:13

Non C:\Programs, ma C:\Program Files.

Comunque non devi aprire il percorso con Esplora Risorse, ma digitarlo in Esegui

Copia direttamente questa riga:

 

"C:\Program Files\Mozilla Firefox\firefox.exe" -p

 

Poi dal menu Start clicca su Esegui e incolla l'indirizzo; poi dai Invio.

Si aprirà il gestore dei profili.

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di ale_328_ del 11 settembre 2013- alle ore 21:18:39

fatta anche questa prova, ho copiato la stringa in esegui come mi avete spiegato e ho ottenuto questo: nessun elemento corrisponde ai criteri di ricerca

Commento di ale_328_ del 11 settembre 2013- alle ore 21:39:12

ho anche digitato win+r e si e' aperta la finestra esegui e ho incollato “c:\program files (x86)\mozilla firefox\firefox.exe” –p

ho ottenuto questo: impossibile trovare il file, verifica che il nome sia corretto quindi riprovare. a questo punto capirete che veramente io queste cartelle non li ho nel pc e mi chiedo come mai firefox funziona lo stesso? lo sto usando senza un profilo? che ne dite di praticare un esorcismo dei dati? ;)

Commento di ale_328_ del 14 settembre 2013- alle ore 17:47:33

finalmente sono riuscito ad entrare in un profilo di firefox, ho semplicemente chiuso il browser e cliccato i tasti win+r ed e' apparsa la finestra dove digitare firefox.exe -p e a quel punto dopo aver fatto invio e' apparsa la seconda finestra con due profili che naturalmente non erano stati creati da me ma in automatico dal browser e dal mio antivirus. naturalmente li ho eliminati entrambi e ne ho creato uno personale e dopo di che ho riavviato il browser che naturalmente non aveva piu' le stesse impostazioni e preferiti e ho provato ad andare nei video e mi fa lo stesso difetto cioe' a distanza di vari minuti dopo che inizia un video si blocca e devo disconnettermi perche' non risponde piu' e se provo a riavviarlo mi dice che e' gia' in esecuzione. non riesco a capire come mai mi fa questo difetto e invece gli altri browser internet explorer 10 e google crome non me lo fanno. sto pensando di giocarmi l'ultima carta che mi viene in mente sempre se voi non avete altri suggerimenti da darmi e cioe' avviare il fix.it e vedere cosa mi trova e mi puo' risolvere, magari mi risolve questo problema oppure me ne crea altri bo! voi che dite? provo?

Inviato il 14 settembre 2013 alle ore 18:41:16

Se il problema sono principalmente i video (es. YouTube), reinstalla Flash Flayer.

(Disinstallalo prima).

Vota la soluzione:

Sto salvando...

( voti 1 - voto medio 1.0 )

Commento di ale_328_ del 14 settembre 2013- alle ore 21:00:53

il fix-it ha sistemato piccolezze impercettibili ma il problema in firefox rimane. comincio a pensare che se il problema si manifesta nei video di firefox forse potrebbe dipendere da qualche componinte aggiuntivo che fa riprodurre i video per esempio ho notato che in automatico firefox ha bloccato un componente java perche' lo ritiene pericoloso, risultano invece attivi tutti gli altri che non sto ad elencare perche' se li disattivo e apro un video il problema persiste e cio' vuol dire che nessun componente disattivato e' responsabile del difetto quindi il mistero rimane.

Non hai risolto il tuo problema?
Chiedi l’assistenza di un nostro Esperto con i servizi Premium!

Posta la tua soluzione

Sai come risolvere questo problema?

Condividi la soluzione con gli altri utenti di Techassistance

Non hai trovato la soluzione che cercavi? continua a navigare nelle categorie: Computer - Notebook


Windows, Subnotebook , Tablet PC, All-in-one, Barebone, Server, Desktop, Notebook, Netbook...



    • Assistenza a domicilio
    • Se hai un problema tecnologico per il quale necessiti dell'intervento di un tecnico specializzato, puoi utilizzare il nuovo servizio "Assistenza a domicilio". Potrai così contattare i tecnici specializzati Techassistance che risiedono nella tua zona per chiedere loro un preventivo gratuito su un intervento di assistenza direttamente presso la tua abitazione.

      Voglio saperne di più..

© Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa. Tutti i diritti sono riservati Contatti: info@techassistance.it • Informativa sulla Privacy • Condizioni di utilizzo